Zero Schiavi in Riviera Report 2023
Tempo di Lettura: 2 minutiIl progetto “ZERO SCHIAVI IN RIVIERA” nasce con l’intento di verificare le condizioni del lavoro stagionale e l’entità dello sfruttamento nel settore turistico della riviera romagnola.
Uno dei suoi obiettivi è dare voce ai lavoratori e alle lavoratrici spesso costretti a subire un sistema ingiusto caratterizzato da retribuzioni misere, orari estenuanti e occupazioni irregolari.
L’iniziativa ha inoltre come obiettivo quello di mettere all’attenzione di istituzioni, media e opinione pubblica, un problema ormai radicato nel sistema.
Leggiamo articoli o ascoltiamo dibattiti in cui le aziende lamentano la carenza di personale nel settore turistico, colpevolizzando i lavoratori e sottolineandone la presunta avversione al sacrificio. Secondo la narrazione imprenditoriale prevalente, le persone sembrano rifiutare lavori manuali o faticosi a favore dei sussidi.
Come UIL, riteniamo che la realtà sia ben diversa da come viene dipinta dalle aziende. Troppo spesso, nei nostri uffici, ascoltiamo le testimonianze di molte giovani ragazze e ragazzi che ci riferiscono situazioni estreme. Queste realtà non sono e non dovrebbero essere considerate la normalità.
Scarica o visulizza il Report del progetto e il Manifesto della Campagna!