Nel settore VIGILANZA PRIVATA sono ricomprese le seguenti attività (a titolo indicativo):
attività di sicurezza sussidiaria svolta con guardia particolare giurata, rivolta a prevenire reati ed evitare danni o pregiudizi alla libera fruizione dei beni, di qualsiasi natura, che la legge non riservi, in via esclusiva, alla forza pubblica o a soggetti investiti di pubbliche funzioni:
- centri industriali, centri commerciali, depositi siti e/o aree ove vengono prodotti, commercializzati, stoccati e/o depositati prodotti ad alta tecnologia, medicinali, armi e munizioni, esplosivi, sostanze tossiche o esplosive, prodotti chimici in genere, prodotti a rischio di impatto ambientale e/o altre strutture alle stesse assimilabili, siti ed aree archeologiche, museali e di interesse ambientale;
- aziende pubbliche e private del settore energetico e delle forniture idriche, delle telecomunicazioni, ospedaliere e/o sanitarie;
- emittenti radio televisive a diffusione nazionale;
- istituti di credito;
- aziende di trasporto, metropolitane, porti, aeroporti, stazioni ferroviarie;
- ambasciate;
- terminal di autolinee;
- centri industriali, centri commerciali, uffici, depositi, siti e/o aree non compresi nelle categorie di cui al precedente punto 1), quando l’attività viene svolta nelle ore notturne (22-06) oppure nelle ore diurne (6 – 22) quando necessiti di essere integrata con i servizi di cui a i successivi punti d), e), f) trattandosi, in tali casi, di attività di vigilanza ex arti 133 e 134 del TULPS;
- alberghi ed abitazioni con riferimento ai servizi di cui ai successivi punti d), e), f).
servizi da svolgersi, in via esclusiva se terziarizzati, dagli Istituti di Vigilanza Privata a mezzo di guardie particolari giurate loro dipendenti, anche qualora non necessiti e/o venga richiesto l’uso dell’arma:
- il piantonamento fisso e/o antirapina con riferimento alle categorie di beni e/o obiettivi, orari e modalità di esecuzione dei servizi di cui ai precedenti punti da 1 a 9 compresi;
- la vigilanza sui mezzi di trasporto, anche a tutela dei beni trasportati;
- il trasporto e la scorta di valori;
- la gestione di sistemi di sicurezza, di misure anti-intrusione e di controllo di sicurezza degli accessi;
- la vigilanza ispettiva interna ed esterna e l’intervento ispettivo a seguito di segnalazione di allarme;
- la gestione di sistemi di video sorveglianza e di tele allarme;
- la gestione di sistemi di sicurezza e anti-intrusione nelle reti di comunicazione telematica;
- la vigilanza rurale in genere;
- il controllo satellitare della localizzazione con decodificazione di segnali di allarme ed attivazione dei necessari interventi di sicurezza sui mezzi mobili registrati in movimento;
- custodia, contazione e trattamento valori;
- i servizi nei porti, stazioni ferroviarie, aeroporti e loro sedimi;
- vigilanza e custodia sia fissa che ispettiva degli aeromobili, dei treni e delle imbarcazioni;
- controllo radiogeno del bagaglio registrato;
- controllo radiogeno dei bagagli “RUSH” e di quelli “in transito”;
- controllo bagaglio a mano e “body check”;
- riconoscimento bagagli sottobordo;
- controllo di passeggeri ai “gates” di imbarco e sotto l’aereo prima dell’imbarco effettivo;
- decentramento dell’aeromobile in emergenza e operazioni di scarico merci bagaglio dallo stesso per consentire l’ispezione di tutte le parti dell’aereo da parte della Polizia di Stato;
- intervista ai passeggeri prima dell’imbarco;
- antitaccheggio.
Per valori si intendono denaro, ogni documento a cui sia riferibile e/o convertibile un valore nominale o reale in denaro, metalli preziosi.
attività che possono svolgersi con personale privo di decreto di nomina a guardia particolare giurata (cosiddetto “portierato”):
- attività di portierato per la custodia e per garantire la corretta fruizione di immobili e le relative attività di servizi amministrativi, tecnici ed organizzativi;
- servizi di accoglienza e indirizzo della clientela in uffici pubblici e privati e aziende industriali e commerciali;
- servizi di controllo delle attività di spettacolo e intrattenimento
- servizi di monitoraggio aree
- attività di prevenzione di primo intervento antincendio;
- attività di gestione degli incassi in genere e di riscossione di contravvenzioni e di bollette;
- attività di controllo e verifica fiduciaria di incassi conto terzi manualmente e con utilizzo di macchinario verificatore;
- attività di controllo degli accessi e regolazione del flusso di persone e merci;
- attività di segreteria e di reception, di gestione centralini telefonici, di front desk, segretariato, immissione dati anche con messa a disposizione di locali idonei;
- attività di assistenza all’organizzazione di manifestazioni di qualsiasi genere con supporti logistici prevalentemente di carattere di controllo e safety ;
- attività ausiliarie alla viabilità, agli spazi per il parcheggio ed il ricovero di autoveicoli, motoveicoli e cose in genere;
- attività di gestione anche a distanza di impianti tecnologici e di monitoraggio
- ambientale e prevenzione rischi ecologici;
- attività di smistamento ed archivio di corrispondenza;
- tutte le attività eseguibili da agenzie di investigazione, ricerche e raccolta di informazioni per conto di privati ed enti pubblici e privati
- attività di facchinaggio, trasporto, trasloco di beni mobiliari ausiliarie alle sopra indicate attività
- trasporto documenti e gestione archivi