La UILTuCS Emilia-Romagna si prefigge di rappresentare le lavoratrici e i lavoratori del terziario. Dare forza al lavoro.

Indirizzo
Via delle Lame, 98 – 40121 – BOLOGNA (BO)

Informazioni per i contatti
Email: [email protected]
PEC: [email protected]
Telefono: 051/550502
Fax: 051/550918

Altre informazioni
E’ aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (festivi esclusi)

Telefono 051/550502 – Fax 051/550918

Image Alt

UILTuCS ER

  /  Notizie   /  Stato di agitazione in Camst per la chiusura di diversi locali nella provincia di Bologna e Imola.

Stato di agitazione in Camst per la chiusura di diversi locali nella provincia di Bologna e Imola.

Tempo di Lettura: 3 minuti

Oggi, 17/10/2022 Filcams Cgil Bologna, Filcams Cgil Imola, Fisascat Cisl Area Metropolitana Bolognese e Uiltucs Emilia Romagna, unitariamente alla RSU hanno aperto lo stato di agitazione in Camst Soc Coop Arl.

 

Il 28 Settembre 2022, in un incontro richiesto dalle OO.SS. territoriali di Bologna per discutere di alcune problematiche aziendali l’azienda ha comunicato la prossima chiusura di diversi locali della ristorazione commerciale, Centro Borgo e Centro Nova entro il 31 Dicembre 2022 e Centro Lame e Leonardo entro il 30 Giugno 2023 confermando inoltre la chiusura della cucina centralizzata di Zola Predosa entro il 31 Marzo 2023, per un totale di circa 100 lavoratrici e lavoratori.

Durante tale incontro l’azienda ha minimizzato i problemi, chiarendo sin da subito che aveva intenzione di ricollocare tutto il personale presso altri punti vendita sul territorio, a parità di mansioni e senza impatto sulla prestazione oraria settimanale, procedendo con la sostituzione di contratti a tempo determinato in scadenza ed interinali, oltre che a rafforzare l’organico di alcuni plessi già in sofferenza.

Già in quell’occasione come OOSS e RSU siamo rimasti sorpresi dal fatto che l’azienda non era a conoscenza neppure del numero esatto di persone attualmente impiegate nei locali in chiusura né era in grado di quantificare le posizioni lavorative potenziali da offrire quali ricollocazioni. Solo dietro a nostra sollecitazione il dato sul totale dei lavoratori impiegati nei locali in chiusura è stato cercato e fornito.
Durante l’incontro sono state chiarite le posizioni delle parti ma soprattutto si sono presi accordi per procedere in maniera condivisa nella fase di ricollocazione del personale.

Congiuntamente abbiamo individuato il 24 Ottobre 2022 come data ultima in cui l’azienda avrebbe fornito alle OOSS l’elenco del personale e la sede dei ricollocamenti, congiuntamente a tutti i dati relativi ai monte ore, livelli di inquadramento e sede.

Abbiamo anche fissato un incontro per il 27 Ottobre 2022 utile proprio a verificare le proposte e nel caso risolvere le criticità.

L’azienda si è anche presa l’impegno di non comunicare al personale le destinazioni immaginate prima del confronto con le OOSS e le RSU.
Purtroppo oggi registriamo che Camst non ha rispettato gli impegni presi ed anzi ha fornito alle OOSS informazioni false rispetto ai ricollocamenti.

Camst ha avviato colloqui personali con lavoratrici e lavoratori, non solo per capire quali mansioni svolgessero, ma chiedendo anche di scegliere tra diverse proposte di ricollocamento.
Alcune delle proposte non solo sono scandalosamente irricevibili ma sconfessano le stesse dichiarazioni aziendali del 28 Settembre.

Camst ha proposto ricollocazioni in turni pomeridiani presso la cucina centralizzata di Castel Maggiore, turni che ad oggi non esistono e che quindi nulla hanno a che vedere con personale a tempo determinato in scadenza.

Ha proposto un licenziamento e successiva assunzione presso Autogrill Italia, altra azienda e completamente estranea a Camst, addirittura parlando di un periodo di prova “e poi si vede”.
Camst ha anche proposto un fantomatico incentivo all’esodo senza discuterlo con le OOSS.

E’ anche emerso che in un recente cambio appalto, nel quale avreste dovuto cedere tutto il personale all’azienda subentrante, Camst ha trattenuto 6 lavoratori. Una scelta quantomeno illogica se fatta da una azienda che dovrà chiudere dei locali e che non offre la possibilità di ricollocazione a tutti i dipendenti coinvolti. Scelta che assume invece una logica qualora l’unico intento aziendale sia quello di scegliere chi resta e chi verrà abbandonato.

 

Per tutti questi motivi le Organizzazioni Sindacali e le RSU non possono che desumere l’assoluta inaffidabilità dell’azienda, pertanto hanno aperto lo stato di agitazione a livello provinciale per tutta l’azienda mettendo a disposizione delle RSU 24 ore di sciopero da attivarsi in ogni comparto non sottoposto alla normativa sul pubblico servizio, senza ulteriori avvisi.

 

icona_pdf Comunicato-Camst