La UILTuCS Emilia-Romagna si prefigge di rappresentare le lavoratrici e i lavoratori del terziario. Dare forza al lavoro.

Indirizzo
Via delle Lame, 98 – 40121 – BOLOGNA (BO)

Informazioni per i contatti
Email: [email protected]
PEC: [email protected]
Telefono: 051/550502
Fax: 051/550918

Altre informazioni
E’ aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (festivi esclusi)

Telefono 051/550502 – Fax 051/550918

Image Alt

UILTuCS ER

  /  Notizie   /  Bologna non si ferma… L e B i b l i o t e c h e S i

Bologna non si ferma… L e B i b l i o t e c h e S i

Tempo di Lettura: 2 minuti

Superata la fase più critica dell’emergenza Covid-19 e il lock-down degli scorsi mesi, l’Italia e la nostra Bologna stanno tornando gradualmente alla normalità seppur nel rispetto delle misure a contrasto del contagio e di distanziamento sociale.

Una spinta, quella del progressivo ritorno alla normalità, che più volte si è trasformata in proclami ed inviti a cittadinanza, studenti e turisti di rincominciare a vivere la città ed occupare i suoi spazi.

Tutta la città è in attesa degli eventi culturali e celebrativi dell’estate bolognese.

In contemporanea a tutto questo si consuma la situazione delle lavoratrici e dei lavoratori (Working Soc. Coop.) in appalto nei servizi bibliotecari di Biblioteche Comunali e Sala Borsa che dal 18 maggio hanno riaperto i battenti con un servizio assolutamente ridotto, a singhiozzo e diversificato da struttura a struttura.

Tale situazione non passa inosservata alla cittadinanza e agli utenti che ogni giorno vivono quei luoghi di cultura e li rendono cuore pulsante della città. Cittadini e utenti che, sempre nel rispetto delle nuove regole di sicurezza e anti-contagio che contraddistinguono oggi la nostra vita, chiedono a gran voce – anche proprio a quelle lavoratrici e a quei lavoratori – di poter accedere a quei luoghi e a quei servizi.

Durante il lock-down queste lavoratrici e questi lavoratori, spesso con contratti di lavoro precari di poche ore contrattuali settimanali e retribuzioni mensili che non superano i mille euro – e nonostante ciò affitti da pagare, spese giornaliere e carichi familiari – hanno già vissuto sulla propria pelle le difficoltà e le restrizioni di quasi tre mesi di totale chiusura e di ammortizzatori sociali e ancora oggi subiscono un ritorno al lavoro per non più del 30-45% delle proprie ore.

E la situazione sarà ancora più critica già a partire da questo mese e in quelli a venire quando, senza una seria riapertura, diventerà attuale il rischio per la cooperativa datrice di lavoro di dover ricorrere agli ammortizzatori sociali ordinari.

A ciò si aggiunge la preoccupazione dell’imminente scadenza dell’appalto di fine anno, per cui le lavoratrici e i lavoratori dell’appalto ancora oggi non hanno certezze sulle conseguenze che la “crisi” e il superamento dell’Istituzione Biblioteche porterà sul rinnovo dell’appalto e, di conseguenza, dei loro rapporti di lavoro.

Da ormai due settimane le O.O.S.S. territoriali, confederali e di categoria hanno avanzato una richiesta di incontro all’Amministrazione Comunale, al fine di ricevere garanzie sulla riapertura e il ritorno al lavoro dei dipendenti della cooperativa in appalto, nonché sulla certezza del mantenimento dei livelli occupazionali.

Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e UilTucs chiedono al Comune di Bologna di incontrarle al più presto, al fine di dare risposta alle lavoratrici e ai lavoratori dell’appalto, da troppo tempo lasciati nell’incertezza del futuro.

icona_pdf Volantino Biblioteche Bologna