La UILTuCS Emilia-Romagna si prefigge di rappresentare le lavoratrici e i lavoratori del terziario. Dare forza al lavoro.

Indirizzo
Via delle Lame, 98 – 40121 – BOLOGNA (BO)

Informazioni per i contatti
Email: [email protected]
PEC: [email protected]
Telefono: 051/550502
Fax: 051/550918

Altre informazioni
E’ aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (festivi esclusi)

Telefono 051/550502 – Fax 051/550918

Image Alt

UILTuCS ER

  /  Notizie   /  Benessere lavorativo ad ogni età!

Benessere lavorativo ad ogni età!

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Un utile opuscolo, realizzato dal Comitato unico di garanzia dell’Inail con l’obiettivo di fornire informazioni di base sui cambiamenti dovuti all’età, definirne le dimensioni chiave per una corretta gestione nei luoghi di lavoro e illustrare le buone pratiche sviluppate dall’Istituto per garantire benessere lavorativo a tutti i lavoratori di tutte le età.

La forza lavoro europea sta invecchiando. Entro il 2030 in molti paesi le persone di età compresa tra 55 e 64 anni costituiranno almeno il 30% dei lavoratori e l’Italia è oggi uno dei paesi più anziani dell’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), ma lo sarà ancora di più nei prossimi anni a causa di un’accelerazione del processo di invecchiamento della popolazione.
 
L’età pensionabile in aumento comporta una prolungata permanenza nei luoghi di lavoro e una maggiore esposizione ai rischi professionali.

L’adattamento degli ambienti lavorativi alle singole capacità, competenze e allo stato di salute delle persone, l’utilizzo delle nuove tecnologie a supporto dei lavoratori, la tutela della salute e della sicurezza nonché le politiche per la formazione continua e per la promozione del benessere lavorativo rappresentano elementi cruciali, attraverso un approccio che cominci ben prima dell’età matura.

Consulta l’opuscolo: