/  Notizie   /  Turismo e Mercato del Lavoro ai Lidi di Comacchio

Turismo e Mercato del Lavoro ai Lidi di Comacchio

Il turismo rappresenta senza dubbio una delle punte di eccellenza del nostro Paese e forse la realtà più importante dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico.
Questo è ancor più vero quando all’estero si riferiscono alla nostra penisola bagnata dal Mar Adriatico, dal Mar Ionio e dal Mar Tirreno riferendosi alla TERRA DEL TURISMO!

Tale idea, poi, si rafforza oltremodo se pensiamo a cosa rappresenti il turismo per l’economia della nostra regione Emilia-Romagna ed è questo uno dei motivi che hanno spinto le parti sociali, Filcams CGIL Fisascat CISL e UILTuCS del territorio Ferrarese congiuntamente (e questa è una delle rare volte!) a Confcommercio e Confesercenti di Ferrara ad interrogarsi su come funzioni il sistema turismo in una delle aree più problematiche della nostra regione.

Giovedì mattina sarà dunque questo il tema, ovvero “Il Turismo nei Comuni Costieri della Provincia di Ferrara e i Fabbisogni Professionali delle Imprese Turistiche” affrontato in un dibattito organizzato dai CST di Ferrara degli Enti bilaterali EBURT ed EBTER che hanno appositamente commissionato una ricerca per comprendere le caratteristiche del turismo locale che, nel territorio più a nord-ovest della Romagna, cioè l’area ferrarese, si sviluppa su quelli che notoriamente sono definiti i lidi Comecchiesi.

Oltre alle parti sociali parteciperanno all’iniziativa pubblica gli amministratori locali tra cui il sindaco di Comacchio, Pierluigi Negri, il Presidente della Provincia di Ferrara, Gianni Michele Padovani, nonché l’assessore regionale al turismo, Andrea Corsini, il quale concluderà l’evento.

Un’occasione unica che potrà rappresentare, speriamo come organizzatori, un momento di rilancio almeno della discussione in ordine all’importanza del turismo anche per aree che vivono momenti di forte crisi economica e occupazionale.

Aspettiamo tutti.

icona_pdf   Locandina e programma dell’evento