Siglata la prima ipotesi d’accordo aziendale con Mister Crab S.r.l.
Tempo di Lettura: < 1 minutoE’ stata siglata, nella giornata di ieri 4 giugno 2019, l’ipotesi d’accordo per il contratto integrativo aziendale di Mister Crab S.r.l, azienda che gestisce quattro ristoranti con marchio Burger King (locali di Via Ugo Bassi e Parco Navile a Bologna, Castel Maggiore e San Lazzaro di Savena).
Si tratta del primo contratto di secondo livello nella storia dell’azienda, che nata nel 2011 con poco personale alle proprie dipendenze attualmente occupa un’ottantina di persone.
In sintesi, l’ipotesi d’accordo – che passerà al vaglio delle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori tramite referendum nei prossimi giorni –, rappresenta un’importante novità nel settore dei pubblici esercizi.
Tra le altre cose, l’intesa prevede un premio di risultato, il diritto al godimento gratuito del pasto giornaliero, garanzie sulla possibilità dei lavoratori di scegliere cambi turno, la possibilità di fare tre settimane di ferie invece di due nel periodo estivo, miglioramento del trattamento economico della carenza malattia, e il riconoscimento del tempo tuta, cioè del tempo che serve all’addetto per cambiarsi e indossare la divisa prima di entrare in servizio.
Le parti riconoscono il ruolo fondamentale rappresentato dai dipendenti nel perseguire l’obiettivo aziendale di garantire la soddisfazione della clientela puntando a fornire elevati standard di qualità e servizio.
Le Organizzazioni Sindacali ritengono che l’ottenimento di una contrattazione di secondo livello sia un valore aggiunto al fine di creare un ottimale clima lavorativo assicurando nel contempo condizioni di miglior favore per i dipendenti.
Bologna, 5 giugno 2019
Federica Maccono Uiltucs Uil.
Francesco Devicienti, Filcams Cgil.
Silvia Balestri, Fisascat Cisl.