La UILTuCS Emilia-Romagna si prefigge di rappresentare le lavoratrici e i lavoratori del terziario. Dare forza al lavoro.

Indirizzo
Via delle Lame, 98 – 40121 – BOLOGNA (BO)

Informazioni per i contatti
Email: [email protected]
PEC: [email protected]
Telefono: 051/550502
Fax: 051/550918

Altre informazioni
E’ aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (festivi esclusi)

Telefono 051/550502 – Fax 051/550918

Image Alt

UILTuCS ER

  /  Notizie   /  La tutela della gravidanza nei luoghi di lavoro

La tutela della gravidanza nei luoghi di lavoro

Tempo di Lettura: < 1 minuto

L’Inail ha pubblicato una scheda informativa riguardante la “tutela della gravidanza nei luoghi di lavoro“.

Come previsto dal D.Lgs. 81/08 il datore di lavoro deve identificare tutte le mansioni a rischio e adottare tutte le misure di prevenzione e protezione necessarie.

Qualora non sia possibile, egli dovrà fare richiesta di interdizione anticipata dal lavoro all’ITL competente.

Informare tutte le lavoratrici in età fertile dei risultati della valutazione dei rischi e della necessità di segnalare lo stato di gravidanza appena lo si venga a conoscenza; “la comunicazione del rischio è parte integrante della gestione del rischio stesso”.

Negli anni il numero delle donne presente negli ambienti di lavoro è aumentato; il tasso di occupazione sale al 49,2% (Istat febbraio 2018).

Questo fenomeno ha portato ad un incremento delle ricerche in campo epidemiologico che hanno permesso di riconoscere e studiare quei fattori di rischio presenti in diverse attività lavorative che potrebbero avere effetti negativi sulla salute delle lavoratrici e dei loro bambini.

La scheda allegata contiene una tabella nella quale vengono riportati i principali fattori di rischio correlati agli effetti sulla salute riproduttiva, nonché i riferimenti normativi e legislativi che tutelano la condizione di gravidanza delle lavoratrici nei luoghi di lavoro.

Fonte: Inail