La UILTuCS Emilia-Romagna si prefigge di rappresentare le lavoratrici e i lavoratori del terziario. Dare forza al lavoro.

Indirizzo
Via delle Lame, 98 – 40121 – BOLOGNA (BO)

Informazioni per i contatti
Email: [email protected]
PEC: [email protected]
Telefono: 051/550502
Fax: 051/550918

Altre informazioni
E’ aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (festivi esclusi)

Telefono 051/550502 – Fax 051/550918

Image Alt

UILTuCS ER

  /  Notizie   /  Nasce – Previdenza Cooperativa

Nasce – Previdenza Cooperativa

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Dalla fusione di tre fondi previdenziali, Cooperlavoro, Previcooper e Filcoop, è nato Previdenza Cooperativa, il fondo unico di previdenza complementare per i lavoratori delle cooperative italiane. Quinto per iscritti (112mila) ottavo per patrimonio (1,9 miliardi di euro di attivo), ancora più solido, efficiente e vantaggioso per i suoi aderenti.

il fondo sarà aperto a tutti i settori ed imprese cooperative e farà riferimento ai contratti nazionali di lavoro sottoscritti da Confcooperative, Legacoop e Agci con Cgil, Cisl e Uil.

La fusione crea valore in termini di efficienza, per assicurare ai lavoratori aderenti prestazioni ancora più sicure e vantaggiose e ampliare ulteriormente il bacino degli iscritti.

L’obiettivo è quello di rilanciare il ruolo della previdenza complementare come secondo pilastro pensionistico. Infatti, le economie di scala che i tre Fondi otterranno dalla fusione in Previdenza Cooperativa comporteranno, si stima, una diminuzione tra il 5% e il 10% delle principali voci di spesa di gestione, grazie alla razionalizzazione dei servizi e alla rinegoziazione con i fornitori e i gestori finanziari.  Renderà inoltre possibile allocare meglio le risorse, consolidare gli assetti organizzativi e strategici e rispondere all’ampia domanda potenziale di previdenza integrativa ancora non soddisfatta nel mondo cooperativo.

Per il presidente del fondo, Stefano Dall’Ara, si «rafforza ulteriormente la validità ed il ruolo dei fondi pensione negoziali». Sulla stessa linea Domenico Proietti (Uil): «I fondi pensione negoziali sono uno dei frutti migliori delle relazioni industriali degli ultimi 20 anni ed hanno dato ottima prova di solidità e di sana gestione»