/  Notizie   /  Il ruolo strategico della Bilateralità ai tempi del Covid

Il ruolo strategico della Bilateralità ai tempi del Covid

29.10.2020 Piacenza
Tempo di lettura 1 minuto e 19 secondi

Originariamente prevista presso la suggestiva sede de “ La Volta del Vescovo “, si è svolta ieri sera, in modalità a distanza nel pieno rispetto dell’ultimo DPCM emanato la scorsa settimana per il contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID 19, la prima delle due giornate di lavoro organizzate da CST EBTER Piacenza.

Nonostante il breve preavviso sul cambio modalità di svolgimento, da fisica a quella a distanza, la partecipazione è stata numerosa e qualificata oltre ogni aspettativa.

Il tema della prima giornata era il “ Ruolo strategico della Bilateralità ai tempi del Covid “.

Gli onori di casa e la presentazione degli ospiti convenuti sono stati fatti dal coordinatore CST EBTER Piacenza, Fabrizio Samuelli e, subito dopo, è stata data parola, doverosamente, a Giacomo Raisi, Presidente di Ente Bilaterale Territoriale Emilia Romagna, il quale è entrato nel dettaglio delle finalità, servizi, opportunità e prestazioni previste dai nuovi accordi di EBTER.

Al termine della sua chiarissima disamina sul mondo EBTER e sulle prossime importanti scadenze che l’Ente ha in agenda, il Presidente ha lasciato spazio all’intervento di Aldo Giammella, Segretario Generale Uiltucs Emilia Romagna nonché vice coordinatore di CST EBTER Piacenza, il quale si è addentrato dettagliatamente nei compiti e nelle finalità del costituito Comitato Territoriale di Piacenza per il contrasto e il contenimento della diffusione virus Covid – 19 negli ambienti di lavoro delle aziende del Settore Turismo.

Alla fine dei lavori, nel darsi tutti appuntamento alla seconda giornata prevista il 18 Novembre p.v. sempre in modalità a distanza e avente per tema la “ Commissione di Conciliazione e la Conciliazione nel licenziamento tra Fornero e jobs act: Approfondimento sugli aspetti legali, fiscali e operativi “, è rimasto in tutti la convinzione che, in questo tempo attraversato da insicurezze sociali ed economiche quale effetto collaterale della pandemia da Covid 19, la Bilateralità, con la sua indiscussa sinergia tra le parti sindacali e datoriali, può essere un valido, seppur piccolo, contributo al sostegno economico delle famiglie e delle imprese.