/  Notizie   /  Coop Alleanza 3.0: comitato di sicurezza covid-19

Coop Alleanza 3.0: comitato di sicurezza covid-19

La UILTuCS chiede la convocazione del comitato

La presente per informare che in data 22 Aprile, dopo vani tentativi, abbiamo provveduto a chiedere formalmente a Coop Alleanza di procedere perentoriamente a convocare la prima riunione del costituito “Comitato “ di cui al protocollo condiviso del 14 Marzo 2020 in materia di Prevenzione e contenimento della diffusione del COVID-19″ nei luoghi di lavoro.

Riportiamo di seguito il contenuto della richiesta che riteniamo utile rendere nota.

La presente per chiedere la tempestiva convocazione del comitato nazionale di cui all’accordo sottoscritto con Coop Alleanza lo scorso 30 Marzo al fine di addivenire alla condivisione delle linee guida aziendali in tema di prevenzione e contenimento della diffusione del Covid-19.

La formale e circostanziata richiesta è motivata dalla necessità di procedere con celerità alla conseguente congiunta verifica in sede territoriale e di unità produttiva della corretta applicazione delle disposizioni in materia.

La scrivente chiede altresì di conoscere le motivazioni eventualmente ostative alla convocazione stessa.

La salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è da sempre materia centrale nel sistema della relazioni sindacali nella cooperativa ed in questo particolare momento la corretta e tempestiva applicazione delle disposizioni atte a salvaguardare la salute e sicurezza in ogni luogo di lavoro è “fatto concreto” al quale la cooperativa e le parti devono rispondere nel migliore dei modi.

La scrivente dopo aver adempiuto prontamente alle nomina in seno al comitato dei rappresentanti UILTuCS, chiede in ultimo la partecipazione ai lavori del comitato coerentemente alle previsioni dell’accordo stesso dei rappresentanti delle Segreterie Nazionali…

Per opportuna informazione riportiamo altresì parte del verbale di accordo realizzato con la cooperativa.

” Il compito del comitato sarà quello di analizzare e verificare l’applicazione delle misure previste dal protocollo aziendale in essere ed allegato al presente verbale, anche ai fini di un suo possibile aggiornamento. Gli esiti delle riunioni del comitato saranno verbalizzati. Il documento sarà inviato alle Organizzazioni Sindacali Nazionali oltre ad essere affisso presso le bacheche aziendali e sindacali presenti presso i punti vendita e le sedi”.

Il Segretario Nazionale Paolo Andreani

Il Segretario Generale Brunetto Boco