La UILTuCS Emilia-Romagna si prefigge di rappresentare le lavoratrici e i lavoratori del terziario. Dare forza al lavoro.

Indirizzo
Via delle Lame, 98 – 40121 – BOLOGNA (BO)

Informazioni per i contatti
Email: [email protected]
PEC: [email protected]
Telefono: 051/550502
Fax: 051/550918

Altre informazioni
E’ aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (festivi esclusi)

Telefono 051/550502 – Fax 051/550918

Image Alt

Come iscriversi alla UILTuCS

  /  Come iscriversi alla UILTuCS

Perché è importante iscriversi ad un sindacato per il lavoro

I Sindacati hanno come obiettivo primario quello di rappresentare e tutelare i diritti di lavoratrici e lavoratori.
Sono la più antica forma di protezione e di lotta a disposizione dei lavoratori per tutelare e vedere riconosciuti i propri diritti.

Iscriversi ad un Sindacato consiste principalmente nell’avere un interlocutore che funga da nostro rappresentante nei confronti dello Stato e dei datori di lavoro e difenda i nostri diritti, con competenza, attraverso negoziazioni e varie forme di attività e di protesta.

Al Sindacato ci si può rivolgere per ottenere spiegazioni ed aiuto durante situazioni complesse, controversie di lavoro, controllo di buste paga, supporto nell’impugnazione del licenziamento e/o altri provvedimenti disciplinari, tutela e assistenza del lavoratore nei confronti di enti previdenziali e
assicurativi.

Questi servizi non riguardano soltanto le tutele nei luoghi di lavoro, ma vi è la possibilità di usufruire di alcune assistenze anche in qualità di cittadini, consumatori e perfino in qualità di inquilini.

Ma a monte il Sindacato ha una funzione ancora più importante, che spesso ignorano i lavoratori stessi: l’esercizio della “rappresentanza” attraverso la firma di accordi vincolanti per tutti i lavoratori cui si riferisce l’intesa.

In tal senso la loro attività si concretizza a diversi livelli: nazionale, territoriale e aziendale.

A livello nazionale, i Sindacati definiscono con le associazioni di categoria datoriali e con la mediazione del governo, i contratti collettivi nazionali, destinati a regolare la disciplina di lavoro di un settore.

In generale, i rappresentanti sindacali partecipano alla vita delle aziende e alle relazioni industriali al fine di proteggere e conservare i diritti dei propri appartenenti e dell’intera classe di lavoratori cui si riferiscono.

Ma come fare per iscriversi?

Per iscriverti alla UILTuCS puoi rivolgerti al tuo rappresentante sindacale aziendale che ti consegnerà il modulo per la sottoscrizione della tessera ed il modulo da consegnare alla tua azienda, oppure puoi recarti presso una delle nostre sedi, chiama per un appuntamento!

La UILTuCS Bologna ed Emilia Romagna offre servizi di consulenza e tutela amministrativa, legale, assistenziale, previdenziale, fiscale, abitativa. Inoltre, gli associati possono godere di varie convenzioni.

Fatti rappresentare da una organizzazione seria e competente. Ricorda, l’unione fa la forza!!!